Modulistica per altre istanze

In questa sezione è possibile consultare e scaricare i moduli per istanze che NON possono essere direttamente protocollate sul portale ISTANZE ON LINE dei
seguenti Servizi:
- SUE (Sportello Unico dell’Edilizia)
- TUTELA DEL PAESAGGIO
- TUTELA AMBIENTE
Tutte le istanze che fanno riferimento ai servizi elencati sotto possono essere presentate in formato digitale tramite PEC all'indirizzo
protocollo@pec.comunesml.it (consigliato) o in forma cartacea a mano presso l'ufficio protocollo del Comune di Santa Margherita Ligure.

 

ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI

Ai sensi dell’art. 22 e seguenti della Legge n.241 del 7/08/1990 e s.m.i. e del DPR 184/2006 (regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti
amministrativi), l’accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi. Tale diritto può essere esercitato da tutti i soggetti
privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia
giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto della richiesta di accesso. La domanda può essere presentata direttamente dal soggetto o da un suo
delegato quale ad esempio un legale rappresentante, procuratore, tutore etc.


L’istanza di Accesso agli Atti deve obbligatoriamente essere corredata dalla seguente documentazione:
▪ Copia fotostatica della carta d’identità del richiedente oppure delega completa di copia fotostatica del documento di identità del delegante, nel caso in
cui l’accesso venga richiesto a nome del soggetto titolare del diritto;
▪ ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria pari a 5,00€; il pagamento può essere effettuato tramite piattaforma PagoPA -Pagamenti spontanei - Edilizia
Privata raggiungibile al seguente link https://santamargherita.diaphanum.it/pagopa/spontanei/gruppo/5

Istanza di Accesso agli atti

 

IL CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA (CDU)

Si tratta di un documento che riepiloga i dati salienti inerenti ad una proprietà, in particolare che preveda la presenza di un terreno, che include riferimenti
catastali, la destinazione urbanistica e i parametri urbanistici, come ad esempio l’indice di fabbricabilità. Il Certificato di Destinazione Urbanistica è uno dei
documenti richiesti in caso di compravendita di terreni o di passaggi di proprietà. L’obiettivo del documento è quello di evitare abusi nell’utilizzo del terreno,
informando l’acquirente sull’eventuale presenza di limiti e/o sulla possibilità di costruire. Le disposizioni relative al CDU sono previste all’interno dell’articolo 30
del DPR n. 380 del 6 Giugno 2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”.


L’istanza di Rilascio del CDU deve obbligatoriamente essere corredata dalla seguente documentazione:
▪ Copia fotostatica della carta d’identità del richiedente oppure delega completa di copia fotostatica del documento di identità del delegante, nel caso in
cui il certificato venga richiesto a nome del soggetto titolare del diritto;
▪ ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria pari a 54,00€; il pagamento può essere effettuato tramite piattaforma PagoPA -Pagamenti spontanei - Edilizia
Privata raggiungibile al seguente link https://santamargherita.diaphanum.it/pagopa/spontanei/gruppo/5
▪ ricevuta di pagamento della marca da bollo virtuale pari a 16,00€ nel caso in cui sia necessaria; il pagamento può essere effettuato tramite piattaforma PagoPA -Pagamenti spontanei - Edilizia
Privata raggiungibile al seguente link https://santamargherita.diaphanum.it/pagopa/spontanei/gruppo/5

Istanza di rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica

DEPOSITO FRAZIONAMENTO CATASTALE

E’ il deposito presso il Comune dei frazionamenti catastali di terreni, secondo quanto prescritto dal comma 5, art. 30 del D.P.R. 380/2001 (Testo Unico Edilizia).
I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall’Agenzia del Territorio se non viene rilasciata l’attestazione di deposito da parte degli uffici
comunali. La richiesta di deposito del frazionamento catastale di terreni viene predisposta e consegnata da parte di un tecnico abilitato.
L’Ufficio Tecnico provvede a timbrare il tipo frazionamento e lo restituisce al richiedente con l’attestazione dell’avvenuto deposito per la successiva presentazione
al Polo Catastale.
L’istanza di Deposito di Frazionamento Catastale deve obbligatoriamente essere corredata dalla seguente documentazione:
▪ Copia fotostatica della carta d’identità del richiedente oppure delega completa di copia fotostatica del documento di identità del delegante, nel caso in
cui il deposito venga richiesto a nome del soggetto titolare del diritto;
▪ ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria pari a 33,00€; il pagamento può essere effettuato tramite piattaforma PagoPA -Pagamenti spontanei - Edilizia
Privata raggiungibile al seguente link https://santamargherita.diaphanum.it/pagopa/spontanei/gruppo/5

Istanza di Deposito frazionamento catastale

 

CERTIFICATO DI IDONEITÀ ABITATIVA DELL’ALLOGGIO

È un documento che attesta l’effettiva presenza abitativa in un determinato comune italiano con validità di 6 mesi dalla data del rilascio. A richiederlo sono i
cittadini stranieri che hanno deciso di vivere in Italia, luogo in cui svolgono i loro affari ed interessi.
Il certificato di idoneità abitativa viene richiesto nei seguenti casi:
• Coesione familiare o ricongiungimento di famiglia con soggetti oltre i 14 anni d’età;
• Contratto di soggiorno in riferimento ad un lavoro da dipendente;
• Ingresso nel Paese per consentire lo svolgimento di un lavoro autonomo;
• Permesso di soggiornare in Unione Europea per un periodo lungo.
Il certificato di idoneità alloggiativa viene rilasciato direttamente dalla Procura o direttamente dal comune nella quale si risiede. L’ente richiederà altresì, il rispetto
di alcuni requisiti in merito alla superficie per abitante, la composizione del singolo locale e la presenza degli impianti di riscaldamento.

 

TUTELA DEL PAESAGGIO

 

ABBATTIMENTO PIANTE IN ZONA DI VINCOLO DEL PAESAGGIO AI SENSI DEL D.LGS N.42/2004 E AI SENSI DELL’ART. 15 DEL VIGENTE “REGOLAMENTO COMUNALE DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO”
Tale istanza va presentata nel caso in cui il cittadino abbia la necessità di abbattere delle piante che si trovano a dimora sulla sua proprietà senza che siano previsti
lavori edilizi. I riferimenti normativi sono il Vincolo Paesaggistico a cui è soggetto tutto il territorio comunale ai sensi del D. Lgs n. 42/2004, e ai sensi dell’Art. 15
del vigente “Regolamento Comunale del verde pubblico e privato” consultabile sul sito istituzionale del Comune e che prevede la cosiddetta “compensazione
ambientale”, ovvero una nuova ripiantumazione di un albero al posto di quello che è stato tagliato.
L’istanza per abbattimento di alberi deve obbligatoriamente essere corredata dalla seguente documentazione:
▪ Copia fotostatica della carta d’identità del richiedente oppure delega completa di copia fotostatica del documento di identità del delegante, nel caso in
cui il certificato venga richiesto a nome del soggetto titolare del diritto;
▪ ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria pari a 50,00€; il pagamento può essere effettuato tramite piattaforma PagoPA -Pagamenti spontanei - Edilizia
Privata raggiungibile al seguente link https://santamargherita.diaphanum.it/pagopa/spontanei/gruppo/5
▪ ricevuta di pagamento di 2 marche da bollo virtuali pari a 16,00€ cad.; il pagamento può essere effettuato tramite piattaforma PagoPA -Pagamenti
spontanei - Edilizia Privata raggiungibile al seguente link https://santamargherita.diaphanum.it/pagopa/spontanei/gruppo/5

 

 

TUTELA AMBIENTE

 

 
ISCRIZIONE ALBO COMPOSTATORI
In presenza di terreno/orto/giardino di almeno mq. 100 funzionale all’abitazione è possibile ottenere una riduzione sulla tassa dei rifiuti accordata alle utenze
domestiche che praticheranno il compostaggio secondo quanto previsto dall’art. 11 del “Regolamento per l’applicazione e la disciplina della tassa rifiuti (Tari)”. Il
compostaggio domestico dovrà avvenire mediante l’utilizzo di compostiera/ fossa/ cumulo con capacità minima di 300 lt.

 

 

ALTRA MODULISTICA UTILE