Attività di Tatuatore e Piercing

 

Si definisce tatuaggio la colorazione permanente di parti del corpo mediante l'introduzione sottocutanea ed intradermica di pigmenti con l'ausilio di aghi oppure con tecnica di scarificazione, al fine di formare disegni o figure indelebili e perenni.

Si definisce piercing la perforazione di una qualsiasi parte del corpo umano allo scopo di inserire oggetti decorativi di diversa forma e fattura.

 

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente.

Requisiti soggettivi:

  • possesso dei requisiti soggettivi morali e professionali previsti per lo svolgimento dell'attività;
  • assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia.

 

Requisiti oggettivi

I locali in cui viene svolta l'attività devono avere la destinazione d'uso artigianale e rispettare le norme edilizie e urbanistiche, igienico sanitarie vigenti in materia.

Modalità di richiesta

Per l'apertura, trasferimento (di proprietà o di gestione) dell'impresa, trasferimento di sede, ampliamento, occorre presentare una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) completa di documentazione, attestazioni ed elaborati tecnici richiesti, indicati sul modello, così come disposto dall'art.19 della legge n.241/1999 e dall'art.5 del DPR n.160/2010.     

La presentazione della SCIA consente di iniziare subito l'attività.

 La SCIA ha validità permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare, all'attività svolta o ai locali.